21 Novembre: Festa dell’Albero

Visite: 517

A Larino Rotary e Fondazione Trivisonno mettono a dimora due nuovi cipressi in Via Santi Martiri Larinesi

di Fondazione M.T.

21 novembre 2017

Back 

Il 21 Novembre 2017 si celebra in tutta Italia la Giornata Nazionale degli Alberi per promuovere l’importanza del verde, contrastare l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e scongiurare la perdita di biodiversità.

Tenendo fede a questi importanti obiettivi, il Rotary club Larino in collaborazione con la Fondazione Michelino Trivisonno Onlus, ha organizzato per martedì 21 Novembre, alle ore 11.30 in via Santi Martiri Larinesi, una cerimonia aperta alla partecipazione degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della città, nella quale verranno messi a dimora due nuovi cipressi nell’area adiacente il cimitero comunale, lungo il viale che ospita alberi secolari.

Nei giorni scorsi è stato eseguito un primo intervento che ha visto il taglio di due cipressi irrimediabilmente compromessi da un lungo stato di malattia.

Il Rotary, per volontà del presidente Teresa Mancini e dei soci del club, ha inteso dare un nuovo service alla comunità, consapevole dell’importanza di restituire il giusto decoro alla città e per sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla necessità di preservare la biodiversità e la qualità dell’ambiente che ci circonda.

Da sempre gli alberi raccontano la nostra storia; combattono, grazie alle loro radici, i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili e accoglienti gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell’aria.

di Fondazione M.T.

Back