Una delegazione del Molise al c. n. ANPI

Visite: 469

Per la prima volta eletta una donna alla Presidenza. Carlo Smuraglia Presidente Emerito

di ANPI Molise

07 novembre 2017

Back 

UNA DELEGAZIONE DEL MOLISE AL CONSIGLIO NAZIONALE ANPI DEL 3 – 4 – 5 NOVEMBRE A CHIANCIANO TERME.

Per la prima volta eletta una donna alla Presidenza. Carlo Smuraglia Presidente Emerito. Ricordato il Segretario Luciano Guerzoni. 

Carla Nespolo, piemontese, prima donna ad essere eletta Presidente Nazionale dell’ANPI che a Chianciano ha chiamato per ragioni anagrafiche una figura che non ha fatto la Resistenza a ricoprire il ruolo apicale dell’Associazione Antifascista.

Una del...egazione molisana guidata da Anna Spina ed Elisabetta Brunetti del Coordinamento Donne e della Direzione Regionale ANPI ha seguito i lavori partecipando all’iniziativa in memoria del Segretario Nazionale Luciano Guerzoni, più volte venuto in Molise a dare un proprio contributo attivo per manifestazioni, seminari e congressi.

Particolarmente apprezzata la relazione del Presidente Emerito Nazionale, Carlo Smuraglia, partigiano milanese e giuslavorista di spessore, che ha ricordato il valore della Carta Costituzionale, la straordinaria mobilitazione referendaria del 4 dicembre scorso e la necessità di intensificare le iniziative culturali, educative, formative e storiche tese a salvaguardare i principi di libertà e democrazia da ogni forma di autoritarismo, xenofobia, razzismo, discriminazione, persecuzione o violenza.

Carlo Smuraglia ha segnalato i rischi legati alle affermazioni di partiti neonazisti e movimenti che si ispirano apertamente al fascismo, sia in Europa che in Italia, sollecitando il massimo impegno e la più ampia azione di contrasto a questi pericolosi tentativi di limitazioni di libertà.

Nel corso dei lavori si sono susseguiti numerosi interventi che si sono soffermati sull’attualità dei valori sanciti nella Costituzione, e in particolare ha suscitato un unanime adesione la testimonianza del partigiano toscano Silvano Sarti che ha saputo trasmettere un’emozione intensa a tutta la platea del Consiglio Nazionale.

La delegazione molisana, dopo aver espresso apprezzamenti e auguri alla neo – Presidente Carla Nespolo, l’ha invitata a visitare il Monumento Nazionale al Corpo Italiano di Liberazione di Monte Marrone e alla Resistenza, uno dei simboli più forti dell’Italia libera, democratica e antifascista. 

Campobasso, 06 novembre 2017 

L’ANPI Molise

Presidente Loreto Tizzani

Ufficio di Presidenza

Michele Petraroia

Dante Leva

Rifeo Campanella

di ANPI Molise

Back