“Sacri e Profani”

Visite: 399

A Montagano la seconda edizione del Premio Letterario Nazionale “Faifoli - Montagano”

di Franco Arminio (da doppiozero.com)

26 ottobre 2017

Back 

L’Amministrazione Comunale di Montagano, in collaborazione con l’associazione  Centro Studi Storici “V. Fusco” e con il patrocinio della Fondazione Molise Cultura, nell’ambito del progetto “Il Molise che si muove insieme”, organizza  e indice il Premio Letterario Nazionale, seconda edizione, intitolato “Sacri e profani”. Il termine ultimo fissato per le iscrizioni è il 31 dicembre 2017. 

BANDO E REGOLAMENTO

Concorso letterario nazionale

“Faifoli - Montagano”

Seconda edizione

“SACRI E PROFANI”

L’Amministrazione Comunale di Montagano, in collaborazione con l’associazione Centro Studi Storici “V. Fusco” e con il patrocinio della Fondazione Molise Cultura, nell’ambito del progetto “Il Molise che si muove insieme”, organizza e indice il Premio Letterario Nazionale, seconda edizione, intitolato “Sacri e profani”.

Il titolo attribuito a questa edizione vuole stimolare la riflessione sulla complessità e molteplicità nel nostro mondo dei concetti di sacralità e di profano e sull’utilizzo e sulla speculazione che si fa di questi concetti  delle dinamiche sociali, relazionali, politiche,culturali e religiose.

Si riporta di seguito il bando per iscriversi al concorso dedicato a racconti brevi.

Il termine ultimo fissato per le iscrizioni è il 31 dicembre 2017.

REGOLAMENTO

Articolo 1
Il Comune di Montagano indice il II° Concorso Letterario Nazionale “Faifoli - Montagano”.
Il concorso ha l’obiettivo di divulgare e valorizzare le produzioni letterarie narrative in lingua italiana.

Articolo 2
Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di sesso, nazionalità o altra qualificazione. I partecipanti devono avere almeno 16 anni di età.

Articolo 3
Il concorso riguarda componimenti narrativi inediti in lingua italiana sul tema “Sacri e profani”. I partecipanti dovranno inviare un componimento narrativo inedito a tema. I testi non devono superare la lunghezza di n. 16.000 battute, spazi inclusi (10 cartelle, non più di 25 righe a cartella, ogni foglio deve essere scritto su una sola facciata). Non saranno ammessi formati diversi da quanto previsto nel precedente paragrafo.
I componimenti devono essere dattiloscritti, eventuali copie scritte a mano annulleranno la partecipazione al premio.

Articolo 4
È consentita la partecipazione con un solo elaborato.

Articolo 5
I componimenti potranno essere inviati in formato cartaceo e/o elettronico. In formato cartaceo dovranno pervenire entro il termine del 31 dicembre 2017 (farà fede il timbro postale), in triplice copia, al seguente indirizzo: Comune di Montagano – Via Pozzo Vecchio n. 6 – 86023 Montagano (CB) oppure, consegnate a mano presso la suddetta sede, previo accordo telefonico ai numeri 0874/451130 oppure in orario pomeridiano al numero 380 3102702.
I componimenti non dovranno contenere alcun segno di riconoscimento e dovranno essere inseriti in busta anonima chiusa. All’interno del plico dovrà essere allegata un’altra busta chiusa contenente il modulo  ’iscrizione, debitamente compilato, secondo il modello in allegato al presente bando. Lo stesso modello si può scaricare anche dal sito www.comune.montagano.cb.it In formato elettronico dovranno pervenire entro il termine del 31 dicembre 2017 al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “CONCORSO LETTERARIO”.
I componimenti dovranno essere allegati alla mail in formato .doc o .pdf. I testi non verranno in alcun caso restituiti e l'organizzazione si riserva il diritto di diffusione e stampa dei lavori senza alcun compenso per i diritti d'autore.

Articolo 6
La commissione giudicatrice sarà nominata dall’ente organizzatore e sarà formata da tre membri. Non saranno ammesse alla selezione opere contenenti dichiarazioni o riferimenti ingiuriosi o offensivi e contenuti discriminatori di qualsiasi natura. 
La commissione declina ogni responsabilità per componimenti che, a sua insaputa, fossero già stati premiati in altri concorsi o che non risultassero inediti e non risponderà di eventuali plagi che potessero essere ravvisati nei componimenti premiati.
La commissione ha la facoltà di estromettere un componimento dal concorso qualora lo ritenesse opportuno o necessario, adducendo adeguata motivazione.

Articolo 7
A insindacabile giudizio della commissione saranno assegnati due premio, il primo di 500,00 Euro e il secondo di 250,00 Euro. Qualora la commissione ravvedesse l’assenza di opere meritevoli, può riservarsi di non assegnare il premio. Altresì, può segnalare, oltre ai vincitori, altri racconti ritenuti degni di nota. A ogni concorrente non premiato sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Non saranno assegnati premi ex – aequo. I vincitori saranno avvisati tempestivamente. Tutti i concorrenti saranno invitati alla premiazione via e-mail. La premiazione si terrà a Montagano (CB) il 27 gennaio 2018.
Durante la serata di premiazione saranno letti stralci dei componimenti risultati vincitori e di quelli segnalati. I risultati saranno pubblicati sul sito web www.comune.montagano.cb.it a conclusione della cerimonia di premiazione. I premi dovranno essere ritirati al momento della cerimonia conclusiva dagli interessati. Non saranno spediti per posta. l premi non ritirati personalmente dai vincitori non saranno assegnati e resteranno a disposizione dell’organizzazione. È previsto il rimborso spese di vitto e alloggio solo per i vincitori.

Articolo 8
Con la partecipazione al concorso gli autori implicitamente accettano tutte le clausole del presente bando e dichiarano che le opere sono di loro esclusiva creazione, inedite e mai premiate. Ogni autore risponde sotto ogni punto di vista della paternità dell’opera liberando gli organizzatori da qualsiasi responsabilità legata alla paternità del testo inviato. Nessun corrispettivo per diritto d’autore sarà dovuto agli autori per gli utilizzi delle opere nell’ambito delle attività connesse al presente concorso. L’ente si riserva la possibilità di raccogliere in un’antologia le opere vincitrici o eventualmente segnalate.

Articolo 9
Il presente bando potrà essere consultato e scaricato anche sul sito www.comune.montagano.cb.it. L’ente si riserva la facoltà di apportare modifiche al presente bando se necessario. In tal caso ne sarà data adeguata comunicazione.

Articolo 10
Contestualmente all’invio degli elaborati, gli autori autorizzano al trattamento dei dati personali ai soli fini istituzionali legati al Concorso, ivi compresi la comunicazione, l’informazione e la promozione, in conformità alla Legge 675 del 31.12.1996 e successive modificazioni (D.L. 467 del 28/12/2001). I dati raccolti non verranno in alcun caso comunicati o diffusi a terzi per finalità diverse da quelle del concorso.

Per informazioni:

Telefono: 0874 451130 – 380 3102702

Sito web: www.comune.montagano.cb.it

Modulo di partecipazione (180 kB) 

di comune.montagano.cb.it

Back