A Guardiaregia incontro educativo su prevenzione obesità

Visite: 604

Si è tenuto la sera del 23 Ottobre 2017 a Guardiaregia (CB), Borgo della salute 2017, l'incontro educativo relativo alla prevenzione dell'obesità, nell'ambito del programma Obesity Day 2017

di Nicola Manzo - fb

24 ottobre 2017

Back 

Si è tenuto il 23 Ottobre 2017 a Guardiaregia (CB), Molise, Italia, Borgo della salute 2017, l'incontro educativo relativo alla prevenzione dell'obesità, nell'ambito del programma Obesity Day 2017.

Il Sindaco Fabio Iuliano nell'aprire i lavori ha rimarcato l'importanza di far parte della rete dei Borghi della Salute attraverso cui Guardiaregia è parte attiva nella programmazione di eventi di prevenzione delle malattie. 

Marco Tagliaferri ha trattato l'importanza di una sana alimentazione nella prevenzione e cura dell'Obesità, iniziando ad elencare i Fattori nutritivi, gli alimenti, la composizione corporea nonchè gli aspetti nutrizionali, calorici e salutistici.

Ampio spazio è stato affidato al cibo locale da preferire perchè nettamente di qualità superiore e con maggiori espressioni salutistiche.

L'altro argomento che Tagliaferri ha esposto è stato quello relativo alla scelta consapevole di ciò che mangiamo. Troppi condizionamenti economici e di parte, imposti da una globalizzazione senza scrupoli che mira solamente a fare profitti dimenticando spesso che il cibo deve prima di tutto nutrire.

L'invito, pertanto, è stato quello di preferire alimenti vicino casa, possibilmente assunti direttamente dal produttore, nonchè i prodotti certificati.

Quindi Umberto Di Cesare si è soffermato sulla Tecnica del Nordic Walking PabMed che assume particolare rilievo nella rieducazione posturale nonchè nella prevenzione e cura metabolica, cardiovascolare e neurologica.

Un Cammina Salute con l'Amico bastoncino, alla portata di tutti perchè economico, perchè può essere svolto in tutti i luoghi ed in tutte le stagioni, perchè rieduca al coordinamento ed all'equilibrio.

Ha comunicato, inoltre, che il giorno 5 Novembre ci sarà una camminada che da collemacchio ci porterà a Tre frati, con raduno alle ore 9.30 in piazza Toronto.

L'incontro è stato moderato da Maurizio Varriano. Le conclusioni sono state affidate alla referente del Borgo di Guardiaregia, Pina Pegorer, che non ha nascosto la propria soddisfazione per l'ottima riuscita della manifestazione.

di Nicola Manzo - fb

Back