A Rita Frattolillo il premio “Adotta un Autore”

Visite: 279

Alla scrittrice  l’ambito riconoscimento del Comune di Campobasso e dei Borghi della Lettura 

di informamolise.it

17 ottobre 2017

Back 

La sala consiliare di Palazzo San Giorgio ha ospitato venerdì scorso la cerimonia di consegna del riconoscimento “Adotta un Autore 2017” alla scrittrice, giornalista e docente Rita Frattolillo.

Il premio collegato al network nazionale Borghi della Lettura, è stato consegnato alla presenza del Sindaco di Campobasso Antonio Battista, dell’Assessore alla cultura Emma De Capoa, dei coordinatori dei Borghi della Lettura, Roberto Colella e Davide Vitiello, e di un numeroso pubblico che ha preso parte all’evento.

Unanime il consenso per l’impegno profuso negli anni dalla Frattolillo nel campo della valorizzazione della memoria storica, culturale e delle tradizioni linguistiche della città di Campobasso e del Molise tutto. Un bagaglio culturale ricco e variegato unito a una grande umanità e semplicità fanno della Frattolillo una interprete autentica della cultura come mezzo di emancipazione e di progresso sociale.

Nell’occasione è stato presentato il primo romanzo storico di Rita Frattolillo, dal titolo “Le ali del ritorno”: un viaggio nella storia, negli scontri, nelle contraddizioni e nei cambiamenti profondi dell’Italia del secondo dopoguerra visti attraverso l’esperienza diretta di una agiata famiglia meridionale trapiantata a Roma sul finire degli anni ’50.

Un romanzo – diario che coinvolge il lettore facendolo sentire protagonista dei fatti storici narrati con estrema chiarezza e semplicità, e che regala “ali per volare e radici per tornare”.

Sono intervenuti nell’occasione la giornalista e saggista Barbara Bertolini, Antonella Presutti, docente e Presidente della Fondazione Molise Cultura, oltre all’autrice del romanzo che si è detta onorata dell’importante riconoscimento tributatole.

di informamolise.it

Back