Il museo dei costumi del Molise ad Isernia

Visite: 932

Un museo dei costumi del Molise. Ad Isernia inaugurata lo scorso anno una raccolta di costumi femminili antichi. Un affascinante spaccato sulla storia e le tradizioni del territorio

di Ac La Terra

10 ottobre 2017

Back 

Costumi e gioielli antichi della tradizione popolare molisana in mostra permanente al MUSEC, Museo dei Costumi del Molise.

Domenica 11 dicembre 2016  il Museo MUSEC ha inaugurato la sua apertura ufficiale al pubblico presso il Presidio Turistico di Isernia, nella Sala Convegni del Palazzo della Provincia di Isernia.

Nasce così il primo museo regionale dedicato ad alcuni degli aspetti più identitari del Molise, la TRADIZIONE ed il FOLCLORE, visti attraverso gli antichi costumi ed i gioielli che ne raccontano la storia.

Il MUSEC dunque come punto d’ incontro e nello stesso tempo di partenza che traccia l’inizio di un viaggio emozionale tra ricami, tessuti, filati e gioielli raffinatissimi curati in ogni dettaglio e tali da testimoniare un patrimonio d’eccezione per la cultura nel Molise e nel mondo!

Un fiore all’occhiello per la piccola regione che mostra il suo carattere puntando sulla valorizzazione storico-culturale dei propri beni e legandoli alla fruizione di servizi museali quali fonti valide non solo per produrre conoscenza sul territorio, ma anche e soprattutto per sviluppare la filiera di un turismo locale e internazionale.

Questa straordinaria iniziativa apre infatti le porte a nuovi percorsi di conoscenza culturale con l’intento di rivolgersi a tutti i visitatori, residenti e turisti, che vogliano scoprire le eccellenze del Molise.

Museo dunque come polo attrattivo e location vincente atto ad offrire e tutelare beni materiali ed immateriali del paese che lo ospita.

Degno risalto alle tradizioni, al folklore, agli usi e costumi che da sempre hanno fatto del Molise un gioiello unico in Italia e nel mondo!

Video di TVI Molise - MUSEC, CHE INCANTO!

di Ac La Terra

Back