Macchia Blues Festival

Visite: 565

La kermesse musicale, giunta ormai alla 18esima edizione, andrà in scena sabato 16 settembre con un cartellone ricco di eventi

di macchia blues.com

13 settembre 2017

Back 

Torna, posticipato rispetto agli ultimi anni, uno degli appuntamenti musicali più attesi in regione il ‘Macchia Blues Festival’. La XVIII edizione della storica rassegna di musica e cultura blues, nata nel 1996, si terrà, come di consueto, a Macchia d’Isernia sabato 16 settembre.

Considerato dagli appassionati del genere e dagli esperti del settore come uno dei più importanti festival dedicato alle dodici battute di tutta Italia, il Macchia Blues, organizzato e promosso dall’associazione culturale “La Fenice” di Macchia d’Isernia, presenta, anche quest’anno, un cartellone notevole, concepito muovendosi in equilibrio tra nuove tendenze e tradizione, sperimentazione, valorizzazione di giovani talenti e promozione delle realtà musicali molisane. Marco Pandolfi & Mandolin Blues insieme a Fabrizio Poggi Band saranno gli ospiti di punta dell’edizione 2017, presenze che andranno ad ampliare la lista di artisti di fama internazionale giunti in Molise grazie al Macchia Blues; nomi importanti come Johnny Winter, Rory Block, Carey Bell, Sandra Hall, Deitra Farr, Roberto Ciotti e Fabio Treves, solo per citarne alcuni. Il programma prevede una fascia pomeridiana dedicata agli approfondimenti tematici e ai laboratori musicali e una serale destinata alle performance live. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Ed ecco il dettaglio. Sabato 16, alle ore 20.30, terminate le sessioni pomeridiane di approfondimento, The Boogie Machine (Simone Lino e Ciro Tiscione), un energico duo proveniente da Caserta, aprirà la serie di live che porterà il pubblico presente fino alle jam finali.

Marco Pandolfi & Mandolin Blues (Marco Pandolfi, Federico Patarnello e Lino Muoio), ore 21.30, eseguiranno un repertorio fatto di brani originali e grandi classici, riarrangiati in modo inusuale per dare spazio ad uno strumento tipico della tradizione partenopea e, di conseguenza, idealmente lontano dall’universo blues: il mandolino.

I Fabrizio Poggi Band saranno sul palco di Piazza Elena alle 22.30. L’armonica indiavolata coinvolgerà certamente il pubblico, con una performance intensa ed emozionante.

La XVII edizione del Macchia Blues Festival si chiuderà con l’esibizione di Luca Tozzi & Blue Vision alle ore 24.00. Infine, la Notte Blues: esibizioni estemporanee nelle vie del centro storico ed Open Jam coordinate dai musicisti ospiti del festival. Info e programma su: www.macchiablues.com

di macchia blues.com

Back