La trebbiatura in Molise

Visite: 634

A Villa Canale (Agnone) la famiglia Battista impegnata nella rievocazione storica di questa lavorazione

di Erminia Battista

5 luglio 2017

Back 

Nel mese di luglio per alcuni anni c’è stata la “Rievocazione storica della trebbiatura” in Molise, a cura di Giovanni Battista e figli, coadiuvato dal fratello Giuseppe e figlio, in collaborazione con l'Associazione Culturale Nuova Villa Canale. L'amore per la terra, la passione per l'agricoltura, l'impegno verso la comunità sono gli elementi che animano da sempre il lavoro della famiglia Battista. 

E' stata coinvolta tutta la Comunità del piccolo borgo di Villa Canale (dove sono nata) e di Poggio Sannita, nonchè i tanti cittadini legati affettivamente ai paesi e attualmente residenti fuori.

L'obiettivo è "trasmettere" alle nuove generazioni le tradizioni e, con esse, l'amore per la terra.

Prezioso il contributo di Domenico Meo, appassionato di folclore. 

Rievocare per far conoscere i cicli di lavorazione di una volta, per assicurarsi pane e farina che costituivano gli alimenti indispensabili per la famiglia. 

Rievocare, per ricordare, ma anche per proiettare verso il futuro le peculiarità tradizionali che il territorio vanta. 

Le tradizioni sono il filo del passato che si congiunge al presente e vanno verso il futuro perchè sono l'anima pulsante di ogni società.

I marciatori di “cammina, Molise!”, probabilmente, avranno la fortuna di assistere il giorno 3 agosto alla “Rievocazione”, sempre che si riusciranno a mettere a punto alcune fasi tecniche dell’organizzazione.

di Erminia Battista

Back