“Symphoniae Ensemble”

Visite: 240

Notizie brevi sul gruppo

di A. C. La Terra

27 giugno 2017

Back 

Il gruppo “Symphoniae Ensemble” prende vita a Settembre 2015, dall'idea di Christian Di Fiore (zampognista, compositore ed arrangiatore del gruppo) e dall’unione di quattro musicisti provenienti rispettivamente dai conservatori di musica di Campobasso (CB) e de L'Aquila (AQ).

Tutto ha inizio a Scapoli (IS), località nota in tutto il mondo per essere la capitale della zampogna e della ciaramella. Il progetto ha l’intento di valorizzare la tradizione musicale molisana attraverso gli strumenti della propria terra. Da ciò nasce l’idea di fondere il suono della zampogna, della ciaramella e dell’organetto, da sempre accostati 

esclusivamente alla tradizione natalizia e popolare, al suono dell’oboe e del contrabbasso, strumenti che appartengono alla cultura classica. 

Il connubio tra questi due mondi apparentemente diversi dà vita ad un concerto nuovo, dalle sonorità originali, formato soprattutto da brani inediti che esaltano a pieno le potenzialità di tutti gli strumenti, in particolar modo evidenziano l’evoluzione armonica che ha avuto negli ultimi anni la zampogna.

Il gruppo ha all’attivo numerosi concerti e partecipazioni a festival di risonanza internazionale.

I musicisti:

Christian Di Fiore: zampogna e organetto;

Pasquale Franciosa: oboe e ciaramella; 

Francesco Loffredi: organetto; 

Angelo Botticella: contrabbasso.

di A. C. La Terra

Back