Mons Albetum Folk Festival

Visite: 723

Continuiamo le presentazioni con Christian Di Fiore che terrà lo stage sulla zampogna 

di A. C. La Terra

14 giugno 2017

Back 

Per gli interessati appuntamento con Christian Di Fiore Domenica 16 Luglio alle ore 11:00!!! 

Polistrumentista e Compositore; proviene dal Conservatorio “A. Casella” de L'Aquila. 

Oggi è considerato uno tra i più grandi virtuosi della zampogna.

Discende da 7 generazioni di suonatori tradizionali di zampogna e ciaramella.

Sin da bambino dall'età di 3 anni nutre interesse per la musica; in particolar modo per gli strumenti chiave della sua terra, la zampogna e l'organetto. 

Proprio su di essi inizia un costante studio da autodidatta ed una ricerca approfondita che nonostante la sua giovane età lo portano ad ottenere brillanti risultati e collaborazioni artistiche prestigiose (le ultime con Dacia Maraini, Ambrogio Sparagna, Giovanna Marini, Nando Citarella, Massimo Giuntini dei Modena City Rambles).

Si dedica alla composizione di musica originale per i suoi strumenti (zampogna ed organetto). 

Insegna presso la sua scuola di musica e collabora con le diverse scuole della regione. 

Con diversi ensemble riesce ad inserire gli strumenti della sua terra sia in formazioni etniche che in contesti cameristici, un esempio è il gruppo “Symphoniae Ensemble” (Zampogna, Oboe, Contrabbasso ed Organetto), con il quale propone un repertorio originale ed innovativo, contaminando così i suoni della tradizione con gli strumenti della cultura classica. 

L'amore e la dedizione verso la musica lo portano a realizzare concerti innovativi, partecipazioni a festival di risonanza internazionale, tournée in Italia ed all'estero (Argentina, Polonia, Francia, Inghilterra, Belgio), partecipazioni a programmi radiofonici e televisivi, Rai e Mediaset come: Sereno Variabile, Domenica In, Maurizio Costanzo Show, Linea Verde, Music Quiz. 

E’ stato protagonista con la sua zampogna al concertone del 1° Maggio 2017 a Roma, in Piazza S. Govanni con l’Orchestra Popolare Abruzzese.

di A. C. La Terra

Back