A Oratino il Sindaco prende posizione

Visite: 537

Titolo di una sottoscrizione a nome di cittadini oratinesi:
“Provvedimenti urgenti ed indifferibili circa presenza migranti su territorio comunale”

di Luca Fatica (Sindaco di Oratino) - fb

12 maggio 2017

Back 

Era nell'aria, ma speravo che il buon senso e il buon cuore potessero prevalere sulla cattiveria. Perchè si, è di questo che si tratta.

Che siano mosse politiche per screditare un'ottima amministrazione comunale, che sia invidia per chi riesce a fare molto con competenza e buon senso, per chi sa promuovere la solidarietà, creando allo stesso tempo buone opportunità per i propri concittadini, che sia puro razzismo e ignoranza, in ogni caso non riesco a trovare una buona giustificazione per una cosa del genere.

Spero solo che i ragazzi ospitati nel nostro Paese non vengano a sapere di questo documento perchè credo che ne sarebbero dispiaciuti. 

Io sono migrante... prima come studente, poi dottoranda e ora da più di 7 mesi sono in Belgio. Devo dire che qui le persone hanno davvero simpatia per noi Italiani, nonostante tutto... non scappavo da nessuna guerra, ho una famiglia meravigliosa, ho tutto quello che mi serve ma ho seguito una buona opportunità e la sto sfruttando al massimo.

Diversa è la situazione di chi è costretto a lasciare il proprio Paese con la morte negli occhi e nel cuore, di chi non sa se potrà mai riabbracciare i proprio cari e tornare nella propria casa, di chi probabilmente ha già perso tutto e cerca solo di ricominciare... di chi è costretto a pagare troppo, per un viaggio che molto spesso porta alla morte, di chi lascia la Terra amata per andare verso l'ignoto... e se li guardi negli occhi, quegli occhi grandi così neri, riesci a vedere una luce di speranza sempre accompagnata da un alone di tristezza. Io non lo so cosa sono stati costretti a vedere quegli occhi.. .so solo che ora ce l'hanno fatta e possono ricominciare. A Oratino, così come in molti piccoli paesini, è facile gestire la loro accoglienza e non si crea il problema del quartiere "ghetto" come succede nelle grandi città.

La loro presenza è un'opportunità per crescere e per conoscere nuove culture, senza muoversi da casa.

Quando hai perso tutto e sei lontano dalle persone a te care, credo che sia difficile trovare una ragione per andare avanti e ricominciare a credere che ne valga la pena... ci provi a costruirti una nuova vita e credo che trovare delle braccia aperte e un sorriso sincero possa aiutare molto... un sorriso ti scalda il cuore e ti spinge a non mollare, perchè si, ti aiuta a capire che nonostante tutto la tua vita vale la pena di essere vissuta e tu vali molto per chi ti sta intorno. Credo che sia per questo che Mballo va spesso a salutare la mia Mamma e il mio Papà... a volte non ha nulla in particolare da dire, non accetta nemmeno un biscotto o un caffè, ma forse ha solo voglia di creare un legame... quel legame che ti fa sentire parte di qualcosa di più grande.

Beh, questo documento indefinibile sta semplicemente cercando di rompere quel legame e di aprire nuove ferite in persone che già hanno sofferto abbastanza. Non venitemi a dire che è per la sicurezza e per il vigile urbano, innanzitutto perchè se non c'è un vigile urbano è solo grazie ai "problemi" ereditati dalle precedenti amministrazioni e al fatto che in un Comune così piccolo, non si possono avere decine di impiegati. E poi perchè noi Oratinesi siamo i primi ad infrangere le leggi, approfittando del fatto che non c'è nessuno a garantirne il rispetto. E soprattutto perchè se il problema fosse stato quello, la richiesta sarebbe stata formulata in maniera molto diversa. 

Troppo facile prendersela con chi non si può difendere, con chi è più debole, con chi non parla la vostra lingua e non può rispondervi a modo.

Io voglio più migranti e meno stronzi e qui voglio esprimere tutta la mia delusione e il mio disprezzo per l'autore del documento e per chi lo ha sottoscritto... che siano cattolici praticanti, che siano assistenti sociali, sindacalisti, di destra o di sinistra, amanti degli animali, attabrighe insopportabili, insegnanti o ex insegnanti, infermieri, che siano semplici pensionati o nullafacenti, che siano giovani, vecchi o medi... per me avete semplicemente toccato il fondo.

Ma quando parlate di "presenza abnorme, ingiustificata e indiscriminata di soggetti stranieri sconosciuti alla Comunità"; di "scellerata politica dell''accoglienza' della locale Amministrazione comunale"; di "semplicistico e irresponsabile atteggiamento"; dell'esposizione "dei cittadini di Oratino a minaccia, potenziale e reale, della propria sicurezza, personale ed economica"; di "grave degrado e allarme sociale"...davvero pensate che quei ragazzi possano rappresentarlo?

E mentre sottoscrivete tutto ciò non vi assale un sentimento di vergogna davanti a quel Dio che pregate?

di Luca Fatica (Sindaco di Oratino) - fb

Back