Giornata della Terra senza confini

Visite: 618

“Il villaggio della terra … in cammino”, il cammino dedicato ai migranti – Il 25 Aprile a Roma

di  Ass. Movimento Tellurico

20 aprile 2017

Back 

Il 25 aprile si celebra la Giornata della Terra (Earth Day) e abbiamo pensato che il modo migliore fosse quello di dedicare il cammino ai Migranti, quelli di ieri e quelli di oggi. 

Fino a che ci saranno le eclatanti differenze di reddito, di aspettativa di vita, fra le nazioni più sviluppate e il resto del mondo e in particolare con l'Africa, inevitabilmente ci saranno migrazioni in cerca di una vita migliore. Nessuno emigra a cuor leggero, nessuno lascia felicemente la propria terra d'origine, i luoghi dove ha mosso i primi passi e provato le prime emozioni.

Nel nostro Paese sempre più vecchio e con sempre meno natalità se negli ultimi 15 anni non avessimo avuto nuovi cittadini immigrati oggi avremmo 5 milioni di abitanti in meno con le inevitabili conseguenze sugli equilibri macroeconomici. 

Il 25 Aprile cammineremo per un mondo più giusto dove la gente non sia costretta a migrare per trovare condizioni di vita migliori. Una parziale soluzione potrebbe essere investire sull'accoglienza e sull'integrazione dei migranti (come hanno fatto a Riace), perché gli immigrati sono una risorsa e non un problema. 

Ci accompagneranno i ragazzi di diverse etnie ospiti di Sprar o assistiti da Baobab Experience; ascolteremo le loro storie e altre ne racconteremo noi, naturalmente senza trascurare né il significato del 25 Aprile e  né piccole informazioni  sui territori che attraverseremo. 

Partenza alle ore 08.15  -  Piazzale davanti la stazione Roma Tuscolana. 

Arrivo al Galoppatoio di Villa Borghese previsto per le  13.30. 

Dalle 14,00alle 15,30 si terrà una tavola rotonda dedicata al tema dei cammini attraverso le esperienze di associazioni affiliate a FederTrek che porteranno le loro testimonianze e racconteranno i loro progetti. In particolare, l’associazione Movimento Tellurico, promotrice del progetto nazionale “Lunga marcia per l’Aquila”, si soffermerà sul tema della ricostruzione e promozione dei territori colpiti dal sisma affrontando la questione dal punto di vista dei migranti. Sentiero Verde, altra storica associazione di Federtrek, racconterà invece la storia della ideazione del nuovo percorso escursionistico “A piedi con Benedetto”, che si snoda dal cuore della città di Roma e arriva fino a Subiaco. 

Interverranno

- Enrico Sgarella – Presidente dell’associazione Movimento Tellurico

La Lunga Marcia per l’Aquila e il ruolo dei migranti per i territori colpiti dal sisma

- Pietro Pieralice – Presidente dell’associazione Sentiero Verde

Il progetto di realizzazione del Cammino di San Benedetto

- Saranno inoltre ascoltate le esperienze e le storie del Baobab Experience di Roma e dello SPRAR - Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati

Modera: Ilaria Canali – Federtrek Comunicazione

Consigliamo di portare pranzo al sacco. 

In allegato trovate la locandina e il programma. 

Vi chiediamo di prenotarvi tramite mail o telefono ai seguenti recapiti: 

- Paolo :     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   tel. 3289247126

- Fernando: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel.  3480643971 

Anche questa volta non chiediamo un contributo prefissato per la partecipazione, ma una donazione che gireremo alle Associazioni impegnate per l'assistenza e l'aiuto ai Migranti.

http://www.movimentotellurico.it/le-nostre-camminate/25-aprile-trekking-urbano-earth-day-2017/

https://www.facebook.com/events/224174984730787/

di  Ass. Movimento Tellurico

Back