I Sanniti. Popolazioni italiche antiche

Visite: 809

L’audiovisivo di RaiScuola, tratto da un documentario del 1989, ricostruisce la storia dei Sanniti servendosi della documentazione resa disponibile dai ritrovamenti archeologici e dagli scritti di storici latini

di raiscuola.rai.it

15 marzo 2017

Back 

Il territorio abitato dai Sanniti, nella parte centro-meridionale della penisola italiana, era chiamato dai suoi abitanti Safinim.

Le ampie aree pianeggianti, dai contorni segnati da impervie montagne, favorirono l`insediamento di queste popolazioni, costrette ad emigrare dall`avanzamento degli Umbri. Tale migrazione, secondo la leggenda, che la ricorda come Primavera Sacra, seguiva la direzione indicata da un toro errabondo.

Le terre storicamente riconducibili alla permanenza sannitica corrispondono ad una vasta area del territorio peninsulare. La loro particolare morfologia fece del territorio sannitico una roccaforte difficile da insidiare, permettendo per molto tempo al popolo che l`abitava di controllare una porzione considerevole dell`Italia meridionale. 

I Sanniti ed i Romani crescevano insieme combattendosi ed alleandosi per l’egemonia di quella parte d’Italia che, agli inizi del IV secolo a.C., rappresentava l’espansione naturale per ambedue i popoli. Le guerre sannitiche durarono dal 343 all’83 a.C..

La vasta area in esame è ancora archeologicamente poco esplorata.

VIDEO

di raiscuola.rai.it

Back