Un esempio da seguire

Visite: 1150

Bellissima notizia . Una legge regionale che darà grande impulso sui Cammini nel Lazio. Grazie di cuore a Daniela Bianchi, Eugenio Patanè e tutti gli altri consiglieri regionali che hanno creduto a questa legge da sempre

di Paolo Piacentini

9 febbraio 2017

Back 

Ieri il Consiglio Regionale del Lazio ha approvato il pl. 298 "Norme per la realizzazione, manutenzione, gestione, promozione e valorizzazione dei grandi itinerari culturali europei, delle vie consolari romane e del patrimonio escursionistico della Regione Lazio. Modifiche articolo 12 l.r. 06/08/2007 n. 13".

Si tratta della prima normativa in Italia che definisce un sistema organico per cammini, vie storiche e rete sentieristica.

Tra gli aspetti più interessanti:

sistema certo di definizione dei percorsi di Camini, Vie storiche e Sentieri che vengono inseriti in un Catasto regionale

capitolo unico di finanziamento della Rete dei Cammini del Lazio (RCL). 

norme ad hoc per l'accoglienza extralberghiera lungo i Cammini

E' interessante notare che i firmatari, i cui nomi riporto di seguito e che ringrazio, appartengono ad un vasto orizzonte politico che va oltre gli usuali schieramenti. :

Eugenio Patanè (Pd), Daniela Bianchi (Sel), Mauro Buschini (Pd), Sabatani Daniele (CuoriItaliani), Olimpia Tarzia (Lista Storace), Antonio Aurigemma (PdL), Sbardella Pietro (Gruppo Misto), Giancarlo Righini (FdI), Michele Baldi (Lista civica Zingaretti), Cristian Carrara (Pd), Riccardo Valentini (Pd), Marta Bonafoni (Sel), Rosa Giancola (Pd), Gino De Paolis (Sel), Piero Pietrassi (Pd), Gianluca Quadrana (Lista civica Zingaretti), Daniele Fichera (PSI per Zingaretti), Cristiana Avenali (Pd), Marino Fardelli (Lista civica Bongorno), Vincenzi Marco (Pd), Massimiliano Valeriani (Pd), Enrico Panunzi (Pd), Lena Rodolfo (Pd)

Il testo in aula ha subito alcune limitate modifiche che ne richiedono una rielaborazione per il coordinamento formale, al termine del quale sarà pubblicato sul BUR Lazio.

di Paolo Piacentini (Presidente FederTrek)

Da fb:

Daniela Bianchi:

Grazie Paolo. Ricordo il nostro primio incontro durante l'Elogio del camminare organizzato da Eugenio Patanè. Da lì in poi è stato un percorso bellissimo di esperienze e riflessioni. E' una legge "Bella" che parla sì di Economia della Bellezza, ma parla anche di donne e uomini, di narrazioni, dei nostri luoghi minori, di ispirazioni profonde, di uno sguardo altro sulle cose del mondo. Una legge dal forte impatto valoriale, ma al contempo fortemente ancorata alla realtà. Numeri importanti quelli che si muovono su questo settore, numeri in grado di generare economia. Una legge ad elevato tasso di INNOVAZIONE SOCIALE. Grazie Paolo per il supporto che non ci hai mai fatto mancare!

Paolo Piacentini:

Grazie a te grande Daniela per la tua passione. Ci vorrebbero molti più politici come te, preparati ed appassionati