"Invito alla conoscenza dei Sanniti"

Visite: 808

L’associazione “Forche Caudine” invita a partecipare alla presentazione del libro di Claudio Niro

di Associazione Forche Caudine

12 dicembre 2016

Back

Giovedì 15 dicembre 2016, ore 16,30, Sala Biblioteca del Senato (Roma), a cura dell’Associazione Forche Caudine sarà presentato il libro di Claudio Niro  "Invito alla conoscenza dei Sanniti" .  Il volume è stato pubblicato dall'A.G.R. di Ripalimosani (Campobasso).

Claudio Niro, 91 anni, responsabile della biblioteca di Baranello dove lavora e studia tutta la sua giornata, ha scritto questo testo per trasmettere, soprattutto ai più giovani, la sua curiosità per la storia, per le origini, per coloro che possiamo considerare i nostri progenitori, i Sanniti. Un testo che, come sottolinea lo stesso autore, “non ha pretese di rigore scientifico, ma vuole offrire spunti e annotazioni utili ad ulteriori approfondimenti”.

Il popolo molisano, secondo l’autore, può e deve recuperare il senso di un’identità perduta, spesso sconosciuta, nella quale risiede una grande ricchezza, quella dei valori più genuini che oggi più che mai possono fare da traino per il futuro.

Il libro è stato presentato in anteprima presso la biblioteca di Baranello dalla giornalista Maria Stella Rossi ed ora approda a Roma con la collaborazione di “Forche Caudine”.

Sarà presente il senatore pugliese Mario Mauro.

Per l’associazione “Forche Caudine” 

saranno presenti Gabriele Di Nucci e Luca Turrisi. 

Per partecipare inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

o telefonare al 339-7368137. 

Sarà  necessario presentare all’ingresso 

un documento di riconoscimento per accedere alla saletta. 

 @@@@@

“Forche Caudine” ringrazia la Regione Molise – in particolare il Presidente del Consiglio Regionale, dott. Vincenzo Cotugno - per il riconoscimento ricevuto dalla nostra associazione nell’ambito della Giornata dell’emigrazione molisana nell’Auditorium di Isernia (6 dicembre 2016). Ha ritirato il premio per “Forche Caudine” Pietro Del Busso. Presente alla cerimonia, tra gli altri, l’attore Elio Germano, originario di Duronia, che è stato insignito dell’onorificenza di “Ambasciatore del Molise nel Mondo”.

Segnaliamo anche questa notizia:

https://fidest.wordpress.com/2016/12/10/roma-incontro-sul-turismo-molisano-presso-forche-caudine/

di Associazione Forche Caudine