Terremoto e aiuti

Visite: 719

Il “Movimento Tellurico” chiede solidarietà per l'acquisto di una tensostruttura per il ricovero degli animali nella frazione di Sommati (Amatrice)

 

di Enrico Sgarella (Presidente Movimento Tellurico)

17 novembre 2016

Back

La nostra associazione partecipa al progetto di aiuto solidale diretto con le zone terremotate promosso da Federtrek in collaborazione con Brigata Garbatella onlus, Casetta Rossa, APE (associazione proletari escursionisti) per l'acquisto di una tensostruttura per il ricovero degli animali nella frazione di Sommati (Amatrice).

In questa frazione (circa 70 abitanti) che ha avuto 11 perdite umane in occasione del terremoto del 24 agosto la popolazione ha deciso di rimanere sul posto anche perché l'economia locale si basa esclusivamente su attività di allevamento di greggi e bovini. 

In prossimità della brutta stagione occorre provvedere al ricovero del bestiame poiché le stalle sono andate distrutte a causa del terremoto.

La perdita o la svendita del bestiame indurrebbe gran parte della popolazione ad abbandonare la propria terra e sarebbe un colpo gravissimo al territorio ed alla capacità di resilienza di questa comunità. Non è mancato, fratto gravissimo, chi speculando su questa situazione abbia tentato di approfittarsene offrendo agli allevatori 100 euro per l'acquisto di un bovino (il cui valore è almeno 10 volte superiore).

Riteniamo che l'acquisto della tensostruttura (vedi preventivo allegato) che sta per essere concluso in questi giorni sia un valido contributo per aiutare la comunità di Sommati nel lungo cammino della ricostruzione.

Per chi vuole contribuire può versare una somma a titolo di :"donazione per aiuto a Sommati" sul conto corrente Banca Etica di Movimento Tellurico:

IBAN : IT17Z0359901899050188527211 

Entro il prossimo 18 dicembre le somme raccolte saranno poi inoltrate per l'acquisto della tensostruttura.

Movimento Tellurico, trekking ecologia e solidarietà. Tel. 3929135419

di Enrico Sgarella (Presidente Movimento Tellurico)