“Ambasciatore del Molise nel mondo”

Visite: 2476

Il riconoscimento andrà a Elio Germano nella Giornata dell’Emigrazione, in programma a Isernia il prossimo 6 dicembre

di A.C. La Terra

16 novembre 2016

Back

Elio Germano potrebbe partecipare alla “Giornata dell’emigrazione molisana nel mondo”, in programma a Isernia martedì 6 dicembre. Lo ha annunciato, durante i lavori del Consiglio regionale, il consigliere delegato alla Cultura Nico Ioffredi, spiegando che è intenzione della Regione conferire al 36enne attore originario di Duronia, vincitore di tre David di Donatello e del premio per la migliore interpretazione maschile a Cannes nel 2010, il riconoscimento di “Ambasciatore del Molise nel mondo”. 

Così il Consigliere delegato:

“La Regione Molise, a partire dal 2015, ha istituito la “Giornata dell’emigrazione Molisana” con l’intento di riconoscere nei molisani nel mondo, nelle loro famiglie, nei discendenti e nelle loro comunità una componente essenziale della società regionale e una risorsa da attivare al fine di rafforzare i legami con i paesi che li ospitano e di sostenere la proiezione internazionale del Molise.

In occasione di tale giornata la Presidenza del Consiglio regionale del Molise, d'intesa con l'Assessore regionale competente, conferisce l'onorificenza di "Ambasciatore del Molise nel mondo" a quelle persone di origine molisana che, per meriti accademici, culturali, politici, sociali, professionali, si siano positivamente distinte nei paesi stranieri, o nelle regioni italiane diverse dal Molise, in cui sono emigrate in passato o dove attualmente vivono stabilmente.

In occasione della Giornata dell’emigrazione molisana 2016 è mia intenzione proporre quale nominativo per il conferimento del titolo di “Ambasciatore del Molise nel mondo” quello di Elio Germano, in virtù della sua elevata professionalità in campo culturale ed il suo impegno nel campo sociale.”

Nel corso della serata saranno assegnati anche altri riconoscimenti, tra questi uno alla memoria di Rita Fossaceca, la dottoressa di Trivento uccisa un anno fa in Kenya. Dell’evento si è discusso a lungo durante i lavori del Consiglio che ha approvato la variazione al bilancio 2016-2018. 

di A.C. La Terra