"FUTURI MOLISANI"

Visite: 779

La CGIL presenta il programma del dibattito sulle prospettive del Molise

di Redazione de ilbenecomune.it

04 novembre 2016

Back

Ha avuto luogo ieri, presso la sede di via Mosca a Campobasso, la conferenza-stampa organizzata dalla CGIL, con la collaborazione de Il Bene Comune, dell'Ordine degli architetti e di A.R.I.A. (il centro di ricerca per la tutela e la valorizzazione delle aree interne), per presentare l'iniziativa denominata "Futuri molisani" che si terrà domani a Civitacampomarano (al castello Angioino) dalle ore 9 alle 18. 

Sono intervenuti nell'occasione Paolo De Socio della segreteria regionale CGIL, Antonio Ruggieri direttore del mensile Il Bene Comune, Paolo Manuele sindaco di Civitacampomarano e Guido Puchetti, presidente dell'Ordine degli architetti della provincia di Campobasso.  

Condotto da Antonio Ruggieri, il dibattito verterà sulle prospettive di sviluppo di una comunità come quella molisana, alle prese con i problemi tipici di un territorio scarsamente infrastrutturato ma allo stesso tempo dotato di potenzialità importanti grazie ad un ambiente pressoché incontaminato e a relazioni umane che poggiano su un ritmo di vita sostenibile, al contrario di quanto avviene nelle grandi metropoli dove le giornate si esauriscono semplicemente tra lavoro e spostamenti e dove l'ambiente è compromesso da un'industrializzazione spinta oltre ogni limite ragionevole. 

La giornata avrà inizio alle 9 con l'intervento di Paolo Manuele che racconterà il modello di rigenerazione urbana in atto a Civitacampomarano. A seguire, Sandro Del Fattore, segretario CGIL Abruzzo e Molise, spiegherà in che modo si possa uscire dalla crisi in atto con una proposta di sviluppo, introducendo di fatto il dibattito vero e proprio al quale contribuiranno Mons. Giancarlo Bregantini con un intervento incentrato sulla cooperazione, il sindaco di Castel Del Giudice Lino Gentile che ha dato vita ad un interessantissimo modello di sviluppo partecipato; Micaela Fanelli, sindaco di Riccia dove è stato recentemente inaugurato il Distretto del benessere; Sandro Annibali, Presidente dell'Ordine degli architetti di Abruzzo e Molise, che partirà dall'esperienza di ricostruzione all'Aquila; Guido Puchetti che parlerà della valorizzazione del patrimonio edilizio abbandonato; infine, Marco Marchetti pro-Rettore dell'Unimol e presidente di A.R.I.A. e Stefano Panunzi, docente dell'Università del Molise. 

Al dibattito, che riprenderà alle 15 dopo una pausa pranzo a buffet, contribuiranno, inoltre, sindaci, imprenditori, sindacalisti, rappresentanti di categoria e operatori culturali. 

Intorno alle 18 è previsto l'intervento conclusivo del segretario Sandro Del Fattore.

di Redazione de ilbenecomune.it