Larino ed il degrado del centro storico

Visite: 568

Con una interrogazione all’assessore delegato al centro storico di Larino, Assunta D’Ermes, il gruppo di minoranza al comune vuole sapere quali strategie sono state messe in campo, o per lo meno “pensate” per dare il giusto decoro a un centro storico tra i più belli del Molise

di Consiglieri di minoranza del comune di Larino

24 ottobre 2016

All'Assessore con delega al Centro Storico,  Assunta D’Ermes 

I sottoscritti consiglieri comunali Rossella Mammarella, Michele Urbano e Giulio Pontico chiedono di sapere quale siano le strategie messe in atto dall’ assessorato inerenti lo sviluppo e la tutela del Centro Storico di Larino.

Chiediamo se esiste ancora un Assessorato che si occupi del Centro Storico, dato che l’antico borgo sta vivendo una situazione di totale degrado ed abbandono: sporcizia ovunque, parcheggi selvaggi in ogni dove, sembra non esista nessuna regolamentazione. In particolare, intendiamo conoscere:

1. Quali strategie di promozione e tutela del Centro Storico sono state messe in atto direttamente dall’assessorato per far conoscere e pubblicizzare all’esterno le bellezze artistiche del Borgo. Ovviamente non ci riferiamo alle attività messe in campo dalle volontarie del Servizio Civile Nazionale poichè, come ovvio, si tratta di progetti differenti.

2. In che modo e in quali tempi si intende intervenire per ripristinare uno stato di decoro al paese antico che, in quanto a pulizia, lascia a desiderare.

3. Se si ritiene opportuno prevedere sanzioni speciali per chi getta rifiuti in strada o non rispetta le basilari regole civili.     

4. In che modo si intende tutelare Piazza Duomo su cui si trova l’accesso alla Basilica Cattedrale, vero gioiello architettonico che è stata selezionata tra i simboli del Molise per l’ Expo 2015. Una zona, questa, che vive uno stato totale di abbandono, dove si trovano puntualmente parcheggiate automobili su entrambi i lati della strada nonostante vi siano divieti posti in bella vista. 

5. Quali interventi si pensa di mettere in atto perchè il Centro storico possa tornare a essere punto di riferimento della vita sociale ed economica di Larino.

6. Quali inziative, come sgravi fiscali o agevolazioni sono state pensate per invogliare i giovani a risiedere nel centro storico o ad aprire attività? Sarebbe questo un modo per creare una vera riqualificazione e  ripopolamento dell’intera zona. Riteniamo possa essere opportuno realizzare un “Regolamento per la concessione di benefici fiscali alle attività volti alla valorizzazione del borgo antico”. 

di Consiglieri di minoranza del comune di Larino