“Campobasso 1587: Odio, Amore e Pace”

Visite: 187

VIII Concorso di Pittura Estemporanea organizzato dalla Associazione pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane

di Ass. Crociati e Trinitari

24 ottobre 2023

Back

L’Associazione pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane, organizza Venerdì 8 dicembre 2023, dalle ore 9.30 alle ore 18.00, presso la pinacoteca del Circolo Sannitico di Campobasso con ingresso in Piazza Gabriele Pepe n. 30, la settima edizione del Concorso di Pittura Estemporanea “Campobasso 1587: Odio, Amore e Pace”, che anche quest’anno assumerà carattere di importanza internazionale.
Per l'ottava edizione del concorso, l’Associazione promuove una nuova versione della competizione pittorica che darà la possibilità anche ad artisti residenti fuori dal territorio nazionale di prendervi parte grazie all’organizzazione della gara in due categorie:
- “internazionale” (riservata solo agli artisti residenti all’estero)
- “in presenza” (aperta a tutti gli artisti sia residenti in Italia che all’estero).

Anche quest’anno, in un clima in cui la guerra in Ucraina e le recenti cruenti vicende in Medio Oriente hanno segnato intere popolazioni, il tema scelto è quello della Pace, tanto auspicata e desiderata dal mondo intero. La Pace, quella stessa Pace – simbolo per eccellenza della città di Campobasso – stipulata nel 1587 tra la Confraternita dei Crociati e quella dei Trinitari rappresentata abilmente da Giovanni Maria Felice nel quadro “Pace tra Trinitari e Crociati a Campobasso” che è stato scelto per la locandina dell’evento.

Dunque una due giorni dedicata all’arte, alla storia, alla tradizione e soprattutto volta a sensibilizzare i presenti al tema, tanto importante quanto delicato, della pace.

di Ass. Crociati e Trinitari

Back