Aprile/Giugno 2003

 


Sport

 

MOLISE CONTRO MOLISE…VINCE L’AMICIZIA

di Agnese Genova

 

Indossati magliette, pantaloncini e scarpette sono entrati in campo alle 20.30 gli atleti delle due formazioni d’eccezione che giovedì sera a Molise, accompagnati dal complesso bandistico “Civitas” di Duronia, si sono incontrati per disputare una partita di calcetto.

L’inaugurazione ufficiale del nuovo impianto sportivo resterà un avvenimento memorabile per l’intera comunità di Molise che ha accolto una rappresentativa della Regione Molise la quale, accettando l’invito del sindaco Nicola Messere, si è prestata a scendere in campo contro gli amministratori del piccolo centro montano.

Il primo tempo è stato caratterizzato dall’emozione di un goal iniziale segnato da Nicola Persichillo del comune ospitante, anche se è stato il secondo tempo quello più intenso e coinvolgente. E’ arrivato ad opera di Piergiorgio Marinelli il pareggio, seguito da un goal siglato da Toni Incollingo.  Molise comune ha pareggiato con una rete messa a segno da Roberto Ruta. Buono il livello agonistico dell’incontro, una partita corretta ed equilibrata in cui entrambi gli avversari hanno lottato tenacemente per  un’ora per la vittoria. Sono stati infatti i rigori finali a decretare la vincita del paese guidato dal primo cittadino Messere, un tiro sbagliato di Antonio D’Ambrosio ha permesso al comune di Molise di aggiudicarsi la gara.

A consegnare il trofeo a Messere la presidente del consiglio regionale Angela Fusco Perrella che ha dichiarato: “Questa iniziativa va letta sotto forma di aggregazione sociale e momento di incontro, una manifestazione che coniuga allo sport la presenza di enti sul territorio che intendono far prevalere il principio di collaborazione attiva che può e deve essere riattivato in maniera forte, accorciando le distanze che negli ultimi anni si sono determinate”.

 Tra i rappresentanti della Regione che maggiormente si sono distinti Rosario De Matteis, con importanti trascorsi calcistici, Marinelli, anch’egli in buona forma, il fantasioso Incollingo, l’agile Pierpaolo Nagni e il bravo portiere Italo Di Sabato che ha difeso con impegno la sua porta. Per la squadra di Molise comune, buone le prestazioni di Roberto Ruta, scattante sul rettangolo di gioco, Antonio Lombardi, sindaco di Torella, che ha dimostrato destrezza e rapidità, bravo Gregorio Ricciuto e particolarmente apprezzato il giovane e promettente portiere Marco Perrino.

 L’incontro ha richiamato l’intera piccola comunità di Molise e molti sindaci dei comuni limitrofi che al termine della partita si sono ritrovati insieme ai politici per consumare un buffet e scambiare battute. Soddisfatto della riuscita dell’iniziativa il sindaco Messere che ha commentato: “L’obiettivo è stato quello di porre l’attenzione delle istituzioni sui piccoli comuni interni, il calcetto ha fornito un pretesto, un modo per avvicinare la classe dirigente ai problemi e alle esigenze di piccole comunità che rischiano di scomparire”. Ma come hanno vissuto quest’incontro i regionali? Piergiorgio Marinelli: “Un modo simpatico per stringere rapporti umani prescindendo dall’appartenenza politica”. Italo Di Sabato: “Ho accettato volentieri per la possibilità di contatto diretto e fraterno con la gente fuori dalle beghe politiche e perché un’ora di sano sport e divertimento non può che fare bene”. Antonio D’Alete: “Tutto il paese si è stretto intorno al campo di gioco, un’accoglienza calorosa. Noi tecnicamente preparati ma più su con l’età, gli avversavi veloci e giovani”. Rosario De Matteis: “Un modo per stare in mezzo alla gente e ricordare l’importanza che i piccoli comuni, ricchi di storia, tradizioni e cultura, rivestono per l’intero territorio regionale”. Interessante la lettura dell’evento offerta da Pierpaolo Nagni: “Senza dimenticare il compito serio che le nostre cariche richiedono, ritengo questa sia una forma, tra le tante, per avvicinare le istituzioni alle persone. Esistono mille modi per parlare e confrontarsi con un territorio, questo è un esempio”.

 

MOLISE REGIONE

 

Allenatore Antonio D’Alete

Portiere ITALO DI SABATO

PIERPAOLO NAGNI, ROSARIO DE MATTEIS, DOMENICO PORFIDO, TONI INCOLLINGO, ANTONIO D’AMBROSIO, ANTONINO SOZIO, PIERGIORGIO MARINELLI, DOMENICO DI LISA

 

MOLISE COMUNE

Allenatore FELICE COLANTUONO

Portiere MARCO PERRINO

NICOLA MESSERE, ROBERTO RUTA, ANTONIO LOMABARDI, ANTONIO CIRELLI, NICOLA PERSICHILLO, GREGORIO RICCIUTO, ANGELO PERRINO, DOMENICO LA PORTA, MASSIMO TOMBA, GIANLUCA DI NEZZA, NICOLINO E GIUSEPPE LIBERANOME

 

Arbitro DONATO DI NEZZA